GENTE DI CLETO
Il rifugio di Cleta

Il rifugio di Cleta

Un ulteriore tassello per IL RIFUGIO DI CLETA: la collaborazione con il centro antiviolenza SOS Astarte Donna di Catanzaro

Ieri sera, con tantissimo piacere, io e Riccardo Cristiano abbiamo partecipato al Gran Galà dell’Associazione Astarte APS di Catanzaro, che gestisce dal 2011 un centro antiviolenza sulle donne. Mi onoro di essere un caro Amico della Presidente Maria Grazia Muri alla quale va tutta la mia gratitudine per l’Amicizia e per la Donna eccezionale che è. In un decennio il progetto SOS Astarte Donna ha aiutato oltre 900 donne delle quali ne ha ospitato una cinquantina nella Casa Rifugio di Miglierina. Ieri sera ho avuto il privilegio di annunciare a tutte le sostenitrici e sostenitori presenti, alle volontarie e ai volontari, alle professioniste e ai professionisti che collaborato con questo centro antiviolenza, la nostra intenzione, qui a Cleto, di aprire anche noi una casa rifugio, da mettere a disposizione dei centri antiviolenza calabresi


Dubbi e domande sul possibile fenomeno emulativo che riguarda i femminicidi

Dirò una cosa che sarà percepita come nettamente impopolare da molti, ma che è tutt’altro che antipopolare: deve calare il silenzio stampa sui femminicidi, esattamente com’è accaduto con i suicidi da molto tempo a questa parte. Non si tratta di censura o autocensura, oppure di un occultamento sulla violenza sulle donne e le terribili e inaccettabili uccisioni; no! Ma la conoscibilità dei dati, per un periodo, dovrebbe essere solo appannaggio degli addetti ai lavori e le notizie dovrebbero sparire dalla cronaca giornaliera come tristemente viene esposto adesso, caso per caso. Si tratta di spezzare alla radice l’odioso fenomeno dell’emulazione, esattamente come accadde con i suicidi, in particolare delle persone giovani, anni addietro. E contemporaneamente moltiplicare e moltiplicare tutte le strategie disponibili per prevenire la violenza sulle donne:


Prospettive Cletesi – 19 settembre 2022

Visita “Il comune dei due castelli”. Avremo l’opportunità di ammirare un borgo medievale e panorami mozzafiato, tornare a rivederci e andare a caccia di nuove prospettive fotografiche…
Cleto (Cs) domenica 2 ottobre 2022
Quota di partecipazione: € 10,00 (3 euro per l’ingresso al castello di Savuto, 7 euro per contribuire al finanziamento del progetto che intende realizzare una casa rifugio per donne vittime di violenza).

Prospettive Cletesi - locandina

Realizziamo subito IL RIFUGIO DI CLETA – 17 settembre 2022

Video lancio iniziativa Il rifugio di Cleta

Ho un annuncio importante da fare: apriremo qui a Cleto una casa rifugio per vittime di violenza che metteremo a disposizione dei centri antiviolenza calabresi, per ospitare persone che hanno la necessità di allontanarsi dal partner violento, fino a quando non ritrovino una situazione stabile e sicura per la propria incolumità personale. VI CHIEDO, GENTILMENTE, DI SEGUIRE…