Il Sindaco di Cleto, Armando Bossio, comincerà ad allevare piccioni viaggiatori
Il Sindaco di Cleto, Armando Bossio, comincerà ad allevare piccioni viaggiatori

Il Sindaco di Cleto, Armando Bossio, comincerà ad allevare piccioni viaggiatori

IL SINDACO DI CLETO, ARMANDO BOSSIO, COMINCERA’ AD ALLEVARE PICCIONI VIAGGIATORI, PER OVVIARE AL PROBLEMA DEL TAGLIO DEI COSTI E QUINDI A DOVER STACCARE I TELEFONI DAI PLESSI SCOLASTICI.

Hai proprio ragione, caro Giuseppe Filice, è un anno che l’amministrazione guidata dal Sindaco ARMANDO BOSSIO, non riesce ad infilarne una buona. O si tratta di scelte sbagliate, o si tratta di cose fatte piuttosto male. Riconosco una sola cosa fatta bene: i QR code sparsi per i nostri borghi, multiligue e che raccontano la storia nei punti salienti del nostro bello ma “mali patuto” Comune. Ma adesso cosa andranno a raccontare a scolari e genitori? Di farsi un giro per il paese col telefonino a caccia di QR code e passare il tempo a leggere le spiegazioni in cinque lingue? “Oh siiii! Anche questa è istruzione e praticabilità della scuola!!! Diranno forse questo? Oppure racconteranno le solite menzogne per coprire i deficit funzionali di un’amministrazione che ad un anno dalle elezioni ha concluso poco e niente???

I problemi economici del Comune di Cleto sono stati causati da un peccato originale della Giunta, che con presunzione e arroganza, il Sindaco Bossio & Co. hanno commesso nei primissimi giorni di consiliatura, ovvero: non ha voluto fare un passaggio di consegne, approfondito, serio, documentato; supponendo di sapere tutto, e senza neanche porsi la domanda se il dossier riscossione, ovvero ciò che porta le risorse economiche al Comune, potesse avere una qualche importanza. Il Sindaco Bossio per sei mesi (mezzo anno) ha ignorato che la riscossione era colata a picco e se ne è accorto solo a maggio, quando doveva fare il bilancio. Gli è andato in soccorso l’opposizione, con suggerimenti e anche sostegno in Consiglio comunale, altrimenti col piffero che potevano varare il bilancio dell’Ente! E solo da maggio 2022 hanno incominciato a fare le cose che andavano fatte da ottobre 2021, in continuità con il lavoro della precedente amministrazione; azioni, peraltro, di cui ancora oggi non si conoscono i risultati (ma se ne riparlerà al prossimo Consiglio comunale, come deciso in quello precedente). In ogni caso il ritardo resta, il deficit pure, le pezze al sedere sono arrivate, i nodi al pettine anche, con i libri di scuola (è una promessa) se ci sarà un danno economico all’Ente farò di tutto affinché lo risarciscano, e via di questo passo.

Un suggerimento al Sindaco Armando Bossio: per ovviare al problema di dover tagliare i costi e quindi anche l’utenza telefonica della scuola, cominci ad allevare qualche piccione viaggiatore, lo addomestichi e faccia in modo che possa, come una volta, portare dei pizzini a qualcuno, se la scuola necessita di comunicare con urgenza all’esterno.

P.S.: un saluto alla Ministra dell’istruzione da parte di “Compà Pino”, che gli manda a dire di darsi una calmata che certe frasi sboccate non si addicono proprio ad una Signora di tale portata.

Ecco la nota dell’ottimo Giuseppe Filice, capogruppo di minoranza per INSIEME PER CLETO, in Consiglio comunale.

LE PRIORITÀ DEL SINDACO : INDENNITÀ, ADEGUAMENTO E FESTE

questi ultimi giorni, dopo avere parlato, con tanti concittadini e genitori, abbiamo colto un amaro disappunto, per le scelte degli amministratori.

Apprendiamo che, addirittura, è stata tolta l’utenza telefonica fissa all’asilo, e che le utenze mobili, nella struttura non hanno buona ricezione.

La motivazione: NON CI SONO SOLDI.

Sommessamente, se il Sindaco ed il delegato alla scuola ( che ha assunto i poteri di un Ministro dell’Istruzione ), non trovano 500 euro, per un telefono, per quanto ci riguarda possono ammainare bandiera ;

Il telefono è essenziale; ci sono bambini che, per via di alcuni problemi, hanno necessità di essere raggiunti, immediatamente, dai genitori.

La decisione è INCOMMENTABILE, specie, se raccordare e contestualizzata con altri indirizzi amministrativi dati agli uffici.

Sono stati trovati soldi per tavoli, sedie, pittura, scaffali, per tombini , cunette , gasolio etc……ma, non per la scuola, e per garantire un telefono fisso, il trasporto e la mensa;

In tutta Italia, gli amministratori stanno facendo piani per razionalizzare l’energia elettrica, i cui costi sono aumentati, in modo esponenziale; solo il nostro Sindaco non ci ha pensato, né ascoltato;

Anzi, con i suoi collaboratori, ha aumentato i punti luce: ville, castello, fontane etc;

Dopo mezzanotte, già, con il bilancio di maggio, proponemmo che si potevano spegnere, almeno, 150 punti luce, che avrebbero liberato risorse, anche, per la scuola ; bastava fare un atto d’indirizzo;

la soluzione l’avrebbero trovata gli uffici.

Non c’è stato tempo; la preoccupazione del Sindaco è stata quella di non scontentare quei sostenitori che avevano interesse ad organizzare feste, per PAVONEGGIARSI, nel castello di Savuto.

Per completezza informativa, diciamo che, allo stato dell’arte, l’indennità degli amministratori, comprensiva di adeguamento, è garantita.

Ci sono tante difficoltà, è vero, ma, le scelte sbagliate non mancano.

IL GRUPPO INSIEME PER CLETO

GIUSEPPE FILICE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *