Con le norme sulla trasparenza, il Comune di Cleto è in regola?
Con le norme sulla trasparenza, il Comune di Cleto è in regola?

Con le norme sulla trasparenza, il Comune di Cleto è in regola?

La trasparenza nella pubblica amministrazione è fondamentale per contrastare fenomeni corruttivi e per valutare l’operato degli amministratori. Con Giuseppe Filice, ragionando e analizzando il sito internet istituzionale del Comune di Cleto, abbiamo riscontrato numerose carenze rispetto alle norme di legge e ringrazio Giuseppe per aver presentato la seguente interrogazione a risposta scritta rivolta al Sindaco di Cleto.

Ecco il testo dell’interrogazione:

Oggetto: interrogazione a risposta scritta (art. 24 statuto comunale) sul riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, di cui il DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33.

Il sottoscritto, nella sua qualità di consigliere comunale, premesso

1- che: la trasparenza amministrativa, l’accesso civico, gli obblighi di pubblicità, trasparenza e informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni sono disciplinate in modo puntuale dal Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013;
2- che: l’Ente comunale è soggetto a detta disciplina poiché pubblica amministrazione;
3- considerato che: sono state riscontrate numerose difformità della citata disciplina di legge sul sito internet del Comune di Cleto;
4- che il Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 prevede al Capo VI la vigilanza sull’attuazione delle disposizioni e sanzioni, affidate a vari organismi, fino all’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC)

CHIEDE

di conoscere quali iniziative, provvedimenti e in che tempi, intende adottare il Sindaco per adeguare il sito internet dell’Ente comunale alla disciplina di legge di cui il Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013; chiede, altresì, che il Sindaco relazioni nel corso del prossimo Consiglio comunale.

Cordiali saluti
Giuseppe Filice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *